Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Siamo parte della natura, anche se il più delle volte non ci pensiamo.
Facciamo parte del ciclo naturale della vita con i suoi periodi di riposo e quelli di rigenerazione e ricarica.
Anche noi come le piante e gli animali ci risvegliamo ora da una sorta di torpore che ci portava a chiuderci un po’ in noi stessi e molto nelle nostre case.
Ora però la natura si predispone ad una nuova fioritura, a nuova energia e noi con essa dobbiamo prepararci a questa fase meravigliosa.

 risvegliati con la natura universoipazia

Inghiottiti dalle nostre vite facciamo fatica a cogliere il nostro lato più istintivo e tutto sembra complottare contro le nostre necessità quotidiane:

  • con l' ora legale mi alzo a fatica
  • odio lavorare sudando
  • con la luce i bambini non vogliono mai rientrare in casa
  • iniziano gli aperitivi con gli amici e così ingrasso...

 Ma tu in tutto questo dove sei?

Lascia scorrere l’energia che deriva dalla luce, dal tepore, dalla vegetazione che si risveglia e approfitta di questo momento di rinascita per “PULIRE” te stesso e ripartire.

 Le “pulizie di primavera” hanno anche un valore simbolico, ci permettono di fare un punto zero e da lì ripartire su nuove basi.

Oggi è un po’ di moda parlare di detox ma la medicina tradizionale orientale da sempre, avendo un approccio olistico che vede l’uomo come parte integrante della natura, ha sostenuto l’importanza di aiutare gli organi addetti alla pulizia del corpo in determinati periodi dell’anno.

      La primavera è il periodo migliore per:

 DETOSSICARE IL FEGATO
Ha lavorato a pieno ritmo durante l’inverno, quando sei stato attratto da cibi più elaborati e lo hai costretto ad un lungo e intenso ritmo di filtraggio. Ora è il momento di aiutarlo con un’alimentazione leggera e semplice, arricchita da carciofi, cicoria, radicchio e tarassaco. Buona idea sarebbe anche assumere integratori naturali di estratti adibiti allo scopo così da stimolarne la pulizia con costanza per almeno un mese.

 CONTRASTARE I RISTAGNI DI LIQUIDI CORPOREI
Prima che il caldo peggiori la situazione o che scoprire le gambe ti crei disagio, la primavera è il momento migliore per eliminare i liquidi intrappolati nei tessuti.
Questa ritenzione idrica comporta anche oscillazioni di peso e a lungo andare un rallentamento del metabolismo.
Una delle cause della ritenzione è lo stress, che stimola le ghiandole surrenali a secernere più ormoni e porta il corpo a stati di infiammazione ai quali cerca di rispondere con accumulo di acqua e conseguenti gonfiori, aumento di peso e un senso generale di disagio.
Le infiammazioni portano in molti casi anche a formazione di CELLULITE che sarà bene contrastare con un’attività fisica leggera ma costante, non accumulando chili in eccesso  e utilizzando cosmetici  drenanti e modellanti che andranno usati con costanza https://www.universoipazia.it/blog/43-cellulite-conoscerla,-prevenirla-e-curarla.html.

 PULIRE A FONDO LA PELLE
Anche per la pelle inizia un momento importante, nel quale sarà più scoperta e traspirerà maggiormente per consentire il mantenimento della temperatura corporea.
Con la traspirazione il corpo elimina tossine per cui non bisogna contrastarla ma favorirla con una pelle pulita in profondità.
Effettuare scrub periodici e spazzolare il corpo sono modi non aggressivi per eliminare le cellule superficiali e far respirare la pelle, stimolando anche la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti.

 PULIRE L’INTESTINO
Ora è bene limitare al massimo cibi acidificanti (cibi industriali, carni rosse, insaccati, cibi salati) a favore di un’alimentazione facilmente digeribile che non lasci scorie nell’organismo.
I nostri amici sono i vegetali (che con le loro fibre aiutano anche la motilità intestinale) ma anche i grassi “buoni” ricavati da mandorle, noci, semi e pesce azzurro.
Non dimenticare i cereali integrali, capaci di saziare senza appesantire, meglio se accompagnati con piccole dosi di legumi.

E’ il momento di “riaccendere i motori” ed essendo l’organismo già impegnato nell’adattamento alla nuova stagione dovremo aiutarlo non sovraccaricandolo di lavoro.

COME FARE?

  • Scegli una dieta leggera e povera di grassi, farine e cibi preconfezionati, mangiando semplice e leggero.
  • Approfitta del bel tempo per lunghe passeggiate o pedalate che stimolino la circolazione e l’ossigenazione e di conseguenza anche il buonumore
  • Se necessario perdi un paio di chili se li hai in eccesso, ciò può darti nuova energia e avverrà semplicemente seguendo questi consigli in modo naturale e senza drammi
  • Idratati regolarmente aumentando a poco a poco la quantità di acqua (se sei abituato a bere poco) fino ad arrivare a circa 2 lt quotidiani. Bere idrata i tessuti interni, aiuta l’eliminazione delle tossine e dei liquidi che il corpo trattiene quando disidratandosi lentamente entra in allarme. Inoltre bere mantiene vigili perché stimola le funzioni cerebrali.
  • Cerca di riposare bene e nella giusta quantità. Svegliarsi già stanchi oltre a rendere difficili le giornate ti porta verso uno stress cronico che incide su tutte le tue attività e sull’equilibrio psicologico. 

La primavera è un periodo meraviglioso, non lasciartelo sfuggire e se non ti senti in piena forma agisci SUBITO cambiando qualche abitudine.

Smettila di rimandare!

Se vuoi in Universo Ipazia trovi una linea di PRODOTTI NATURALI studiata ad hoc proprio per questi problemi:

  • con effetto DETOX
  • che RISVEGLIANO IL METABOLISMO
  • che aiutano la PULIZIA DELLA PELLE
  • che stimolano l’ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI CORPOREI
  • che contrastano l’accumulo di CELLULITE

 Tu devi mettere la volontà di stare bene e non impigrirti.

Bastano poche abitudini per cambiare lo stile di vita e per godere appieno i mesi che ti aspettano.  Vale la pena agire.

Buona primavera!

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter