Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

La pelle è l’organo di maggiori dimensioni del nostro corpo, ci ricopre proteggendoci dal mondo esterno, difendendoci dai microrganismi e avvertendoci dei pericoli.

E’ uno dei nostri organi Emuntori, cioè addetti all’eliminazione delle scorie, attraverso la traspirazione, che avviene in ogni momento e di cui spesso non ci accorgiamo.

La pelle raccoglie ogni giorno milioni di tossine e se non riesce ad eliminarle ne viene letteralmente soffocata, le sue cellule non riescono più a riparare i danni tissutali e a rinnovarsi., diventando più sottile, squamata e spenta.

uomo doccia universoipazia

Eliminando le sostanze di scarto dell’organismo accade spesso che problemi dermatologici siano il sintomo di alterazioni di alcuni organi interni che vengono così evidenziati.

La pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata ma soprattutto rinnovata nei suoi strati più superficiali per permettere la formazione di nuove cellule, più ossigenate e ricche di elastina.

Purtroppo il passare del tempo rallenta la capacità di autorinnovarsi della pelle (e te pareva!) per cui è bene lavorare d’anticipo, proteggendola, nutrendola  e non smettendo mai di prendersene cura.

Ognuno ha un patrimonio genetico che determina il suo tipo di pelle che  e come invecchierà ma possiamo comunque operare per mantenerla al meglio e il più a lungo possibile.

Segnali di allarme possono essere:

  • gonfiori localizzati
  • sudorazione a mani e piedi
  • forfora
  • desquamazioni
  • follicolite

e nei casi più gravi

  • infezione da funghi
  • dermatiti
  • psoriasi
  • eczemi 

COSA FARE?

Parti dall’ ALIMENTAZIONE, in fin dei conti “siamo ciò che mangiamo”.

Favorisci un’alimentazione con effetto DETOX, per un corpo “pulito”, che digerisce facilmente, ha un intestino efficiente e assimila dagli alimenti le sostanze nutritive e idratanti di cui necessita, sarà un corpo  che produce poche scorie e tossine, a favore di un benessere generale e quindi anche della pelle:

  • preferisci cibi freschi e non elaborati per favorire la digestione
  • riduci zuccheri raffinati e grassi
  • favorisci la diuresi con vegetali di stagione e bevendo 1,5-2 lt d' acqua al giorno
  • assumi molte vitamine, sorattutto A, E, C che hanno effetto antiossidante e favoriscono la formazione di collagene. 
  • aiuta fegato e intestino a rimanere in perfetta forma perché svolgano al meglio le loro funzioni e rimangano meno scorie da eliminare

ATTENTI AL SOLE!
E’ bellissimo stare al sole ma può essere il nemico numero uno della pelle e condurti a invecchiamento precoce favorire la formazione di melanomi. Usiamo intelligenza e amor proprio esponendoci nelle ore in cui il sole non è a picco e sempre con le adeguate protezioni solari.

I giorni di primavera possono essere molto insidiosi perché non si pensa possano danneggiare la pelle e ci si espone senza protezione. Questo invece è un momento molto delicato perché la pelle viene da mesi di abiti e buio e va abituata gradualmente al sole.

MANTIENI COSTANTE L’IDRATAZIONE

Interna bevendo spesso durante l’arco della giornata ed esterna non dimenticando mai oli e creme altamente restitutivi e nutrienti.

L’AIUTO IN PIU’

Utilizzare esfolianti una o due volte a settimana consente di eliminare le cellule già morte  in modo meccanico, riportando la pelle alla sua lucentezza.

  • Eviterai di avere pelle secca e squamata, soprattutto nelle gambe, dove il sangue arriva meno ossigenato perchè più lontano dal cuore.
  • Eliminerai le tossine superficiali lasciando libera la pelle di ossigenarsi
  • Avrai una base pulita e rinnovata sulla quale applicare con più efficacia creme idratanti/curative/snellenti.

Anche spazzolare il corpo, quotidianamente, aiuta ad esfoliare progressivamente la pelle, stimolando la circolazione sanguigna e donando al corpo una sensazione di vigore aiutando ad eliminare lo stress.

Una pelle sana e nutrita avrà un aspetto più luminoso e compatto, sarà meno segnata da rughe e rilassamenti e donerà un aspetto sano e vitale.

La pelle è l’abito che non possiamo cambiare, che ci rappresenterà per tutta la vita.
Per questo dobbiamo conservarla con la massima cura, coccolandola ogni giorno, perché nel tempo continui a dire a noi e al mondo chi siamo realmente.

Il nostro esfoliante con sali marini e oli
https://www.universoipazia.it/prodotti-anticellulite/linea-ipazia/universo-ipazia-scrub-corpo-integratore.html

Le nostre spazzole corpo
https://www.universoipazia.it/prodotti-anticellulite/spazzole-per-il-corpo.html



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter