Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

E’ vero che ci sono sempre più uomini che hanno cura di loro stessi ma allo stesso tempo esiste ancora una massa di maschi che si rifiuta di adottare tecniche basilari di igiene quotidiana che potrebbero donare loro effetti estetici e benefici indiscussi.

Una delle cose che l’uomo in genere non fa con sufficiente cura è pulire a fondo la pelle, nonostante sia molto più sebacea di quella femminile e più soggetta a follicoliti.

La pelle dell’uomo è diversa?

 

Si, il testosterone fa sì che gli uomini abbiano generalmente la pelle più spessa e più grassa rispetto a quella femminile.

La sua acidità ha un valore di pH di 4,5 rispetto al 5,8 di quella femminile

Essa è anche più densa e resistente, con maggior quantità di fibre di collagene ed è mediamente più scura perché più ricca di melanina.

Per questo la maggior parte degli uomini tende a dimostrare più tardi i segni dell’età sul viso e anche se la rasatura lo sottopone a un continuo stress, potrebbe risultare positivo l’effetto “peeling meccanico” di tale abitudine, nell’asportare le cellule superficiali rinnovando l’epidermide (anche se poi le rughe quando appaiono sono in genere più profonde).

La cosa però non vale per il corpo, dove la maggiore predisposizione alle impurità e un’alta percentuale di secrezione di sebo (che tende a stabilizzarsi solo dopo i 50 anni), richiederebbero maggiore attenzione a livello di rinnovamento cellulare e ossigenazione.

Pulire a fondo la pelle stimolando la circolazione è un ottimo sistema per avere un colorito meno spento anche d’inverno o far risaltare l'abbronzatura d'estate, una migliore irrorazione sanguigna che aiuta chi è sendentario a favorire il ritorno del sangue verso il cuore e chi pratica sport a distendere la muscolatura e ottimizzare l'irrorazione sanguigna in tutto il corpo, oltre a una pelle rinnovata e ossigenata.

       Avere una pelle pulita a fondo è meno virile?  Ma dai!

  • Un esfoliante corpo una o due volte a settimana
  • Una bella spazzolata al corpo gli altri giorni

e forse anche il maschio più “orso” scoprirà quanto sia meglio lasciare sebo e cellule morte nello scarico della doccia, soprattutto se qualche complimento  in più gli faranno notare la differenza!

Universo Ipazia

 

 

 



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter