Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Noi italiani siamo tradizionalisti e in effetti poche cose sono piacevoli come perdersi in una libreria o fare shopping senza fretta magari con un’amica complice.

E’ vero però che l’ e-commerce anche in Italia sta aumentando e che ordinare prodotti rimanendo seduti comodamente sul divano in un giorno di pioggia o dopo una giornata frenetica ha il suo perché.

 

Il Sole 24 Ore dà l’ e-commerce in Italia in aumento di circa il 18% nel 2017 e anche se il totale degli acquisti rappresenta solo il 4% dell’intero mercato a fronte ad esempio del 15% di quello del Regno Unito, è comunque evidente una crescita costante.

L’uso sempre più frequente del web ci abitua alla confidenza con lo strumento elettronico quindi anche noi italiani che arriviamo con i nostri ritmi latini ci stiamo facendo conquistare dal piacere degli acquisti online.

Forse in Italia permangono alcuni timori

  • Che i pagamenti non siano sicuri
  • Che sia difficile effettuare resi
  • Che il prodotto non rispetti le nostre aspettative
  • Che la casella di posta poi si riempia di spam

La maggior parte dei siti però

  • Garantisce sicurezza nei pagamenti
  • Agevola le operazioni di reso
  • Consente di conoscere i prodotti nel dettaglio
  • Rispetta il cliente e la sua privacy
    Proprio per tranquillizzare il cliente e fidelizzarlo.

Non dimentichiamo poi che dalle liste di email ci si può sempre disiscrivere nel caso il venditore diventasse troppo pressante o non fossimo più interessati a lui.

Ovviamente i timori sono poi proporzionati al tipo di prodotto e al suo valore economico perché se sbagliamo un acquisto da 50,00 euro forse ce ne facciamo una ragione, se invece fosse da 500,00 insomma…. ci scoccia un bel po’.

Gli acquisti online permetto spesso di evitare dei passaggi e ciò favorisce in molti casi un contenimento dei prezzi, oltre a permettere a molte aziende di sopravvivere in un mondo dove avere negozi fisici con tutto ciò che gravita attorno ad esso, comporta spesso costi eccessivi anche se purtroppo dal punto di vista burocratico non cambia molto.

Ma cosa comprano online gli italiani?

Gli uomini comprano soprattutto tecnologia e libri

Le donne soprattutto libri e abbigliamento e sembrano essere quelle che più di frequente lo fanno da smartphone. Del resto tutti sappiamo che noi donne riusciamo a far shopping anche durante un semaforo rosso!

Dove si compra di più?

Al nord. In testa troviamo Val D’Aosta, Lombardia, Trentino e Veneto mentre si cala sempre scendendo la penisola fino ad un 14% in Campania

Quante volte?

Tra i consumatori online il 51% è consumatore assiduo cioè compra 1 o più volte al mese

Quando?

Gli italiani sembrano preferire gli acquisti intorno alle 18,00, forse perché in generale è l’orario in cui più o meno si termina al lavoro ed ecco che si comincia a pensare a se stessi.
E tu quando preferisci acquistare?

Avere e gestire un e-commerce non è semplice e comporta investimenti in tempo e denaro dei quali il cliente non è consapevole, inoltre il mercato della concorrenza è praticamente infinito. Serve molto lavoro per farsi conoscere anche attraverso il web, oltre a significativi investimenti economici, senza contare il conquistarsi la fiducia del cliente e continuare a meritarla anche dopo l’acquisto.

Sarà sempre bello andare per mercatini o comprare nei quartieri, scambiando due chiacchiere, una battuta, provando un abito guardandosi allo specchio e facendo una pausa caffè nel baretto con quel barista simpatico. Per fortuna possiamo sempre farlo e a mio avviso rimane uno dei piaceri più rilassanti, soprattutto per noi italiani e per chi vive in piccole realtà.

E’ anche vero che chi vive in città e ha ritmi di vita frenetici non si può sempre permettere questo lusso e che comunque vedersi recapitare un pacco a casa è sempre emozionante.

Io compro spesso online (pur essendo un’amante dei negozietti) e quando vedo il mio pacco ad aspettarmi è sempre un po’ Natale.

Con il tempo perderemo la diffidenza a favore della comodità e anche noi italiani ci abitueremo ad acquistare velocemente con un click ma mi raccomando non snaturiamoci e non chiudiamoci nelle nostre case perché due battute con un fruttivendolo simpatico o gli assaggi dei formaggi in latteria non hanno prezzo!

Per quanto riguarda l’ e-commerce Universo Ipazia stiamo lavorando per aumentare i mezzi di pagamento e per aumentare l’offerta dei prodotti e la loro descrizione, puntando sempre alla qualità e ai prezzi equi.

Se desideri dei prodotti Universo Ipazia ma hai dei dubbi sul pagamento o altri passaggi non esitare a contattarci

  • Dal sito
  • Alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Al telefono 339 6316845
  • Su facebook
  • Su Instagram

Insomma, noi ci siamo!

Qualsiasi acquisto si faccia ciò che importa è che sia un’esperienza piacevole e che quando arriva il pacco sia sempre una gioia.

Buon shopping!

Universo Ipazia
Consapevole benessere



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter