Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Con orgoglio iniziamo la collaborazione anche online con la nostra consulente Dott.ssa Silvia Lupi, Cosmetologa.
Ci aiuterà a conoscere meglio la nostra pelle e imparare come i cosmetici possono essere nostri alleati sapendoli scegliere e utilizzare nel modo migliore.
Oggi Silvia ci parla della pulizia a fondo della pelle, passaggio fondamentale in autunno.
Buona lettura! 

 

L'estate, con il suo sole caldo, la salsedine del mare e le nottate più allegre è ormai terminata  e all'improvviso l'autunno porta con sè vento, sbalzi di temperatura, pioggia e aumento degli inquinanti che causano sofferenza alla pelle, nostro punto di contatto tra ambiente esterno ed interno.

La pelle possiede diversi meccanismi di difesa, dalle cellule di Langherans alla barriera idrolipidica al di sopra dello stato corneo.
Possiede poi difese antiossidanti endogene (fornite dall'organismo) rappresentate principalmente da vitamine ed enzimi.

Essendo la parte del nostro corpo più esposta agli agenti atmosferici, rappresenta la nostra difesa contro le diverse condizioni ambientali e risponde ai numerosi stress che subisce con una serie di reazioni ed infiammazioni che hanno lo scopo di riparare i tessuti e ripristinare l'omeostasi (capacità della pelle di conservarsi tramite uno scambio continuo ed efficace tra interno ed esterno del corpo). Tuttavia quando viene sottoposta a livelli di stress troppo alti dovuti ad esempio ad alti livelli di inquinamento, eccessi alimentari, sbalzi termici ecc.. la capacità protettiva della pelle non è più sufficiente e la stessa subisce danni che portano ad un precoce invecchiamento.

Quando poi l'organismo è affaticato, la pelle (tra i nostri importante organi emuntori) si propone di svolgere parte del lavoro di espulsione delle tossine attraverso le ghiandole sudoripare e sebacee e in questo caso notiamo alcuni tra i più comuni segni di "intossicazione" quali:

  • zone del viso o corpo con pelle oleosa
  • brufoli e punti neri
  • colorito spento
  • discromie
  • arrossamenti
  • disidratazione
  • desquamazione

 Detox e beauty routine

E' difficile rimanere lontani dale sostanze inquinanti e che generano tossine, per questo è raccomandabile adottare una strategia di protezione e detossificazione "In&Out" che agisca dall'interno con il giusto stile di vita, la giusta alimentazione con integrazione di vitamine e antiossidanti e dall'esterno con una corretta "skincare routine" che stimoli i processi protettivi e autorigeneranti della pelle.

Il trattamento di bellezza quotidiano che vi consiglio comprende i seguenti step:

Detergere: sia in caso di pelle impura che in caso di pelle secca e sensibile è importante detergerla delicatamente ma in profondità per liberare i pori ed ossigenare la cute.
Utilizzare un detergente delicato con sostanze lenitive, basterà per eliminare le impurità della pelle senza inaridirla

Esfoliare e rigenerare: un paio di volte a settimana sarà utile massaggiare sotto la doccia un esfoliante che rimuoverà le cellule morte e stimolerà la rigenerazione cellulare donando luminosità e morbidezza.

Idratare e proteggere: dopo l'esfoliazione la pelle è pronta a ricevere sieri e creme che siano ricchi di attivi idratanti e restitutivi così da stimolarne i processi di "autoguarigione".

 Approfondiamo il concetto di ESFOLIAZIONE

consiste nel rimuovere, con un'azione meccanica o chimica, i cheratinociti invecchiati dei diversi strati dell'epidermide.
Lo strato più esterno, quello corneo, in cui le cellule sono morte e piene di cheratina, è il target principale dell'esfoliazione cosmetologica.

Esfolianti CHIMICI: 

  • AHA o acidi della frutta perchè ricavati da mela, uva, zucchero di canna, mandorla ecc
  • BHA o Betaidrossiacidi il cui capostipite è l'acido salicilico che in cosmesi si può usare con una concentrazione massima del 2%
  • PHA o Poliidrossiacidi tra i quali troviamo l'acido Lattobionico ed il Gluconolattone. Sono sostanze eudermiche con proprietà lenitive ed idratanti.
  • Enzimi Proteolitici come Papaina e Bromelina che scompongono gradatamente la cheratina

Esfolianti MECCANICI:

Oggi sul mercato si trovano manipoli con spazzole oscillanti o vibranti ad alta velocità. Ma tra i dispositivi non tecnologici troviamo:

Esfolianti (o scrub o gommage che dir si voglia) che possono essere applicati su tutto il corpo in base alla dimensione dei granuli che li compongono.
I granuli più fini sono adatti al viso e quelli più grandi vanno benissimo per la pelle del corpo, insistendo sulle zone più secche come gambe, ginocchia e gomiti.

Spazzole è il metodo più antico ma oggi grandemente riscoperto per effettuare un "bodybrushing" che rinnova la pelle in modo non invasivo e può essere usato tutti i giorni. Ha il grande vantaggio di stimolare anche la circolazione sanguigna superficiale  favorendo l'eliminazione di liquidi corporei e scorie donando nuova energia.
Se vuoi conoscere le  spazzole Universo Ipazia clicca qui: https://www.universoipazia.it/prodotti-anticellulite/spazzole-per-il-corpo.html

Prima di applicare una crema nutriente o idratante vi consiglio di massaggiare un lipo-scrub a base di sale marino e con un mezzo oleoso in grado di nutrire ed ammorbidire la pelle anche dove risulta più secca.
Se vuoi provare l'esfoliante Universo Ipazia, esso è composto da sale marino, arricchito con oli di mandorle dolci e semi di lino ed ha la fantastica capacità di attrarre in superficie i liquidi che ristagnano negli strati profondi della cute. E' quindi ottimo per un delicato e piacevole massaggio su tutto il corpo con azione drenante ed idratante dei tessuti cutanei.
Oltre ad avere una delicata profumazione leviga e ossigena la pelle.
Se vuoi conoscerlo meglio clicca qui: https://www.universoipazia.it/prodotti-anticellulite/linea-ipazia/universo-ipazia-scrub-corpo-integratore.html

Se lo proverai facci sapere come ti sei trovata, per noi è importante la tua opinione.

Un caro saluto e ti aspetto al prossimo appuntamento.

Per   Universo Ipazia
Dr.ssa Silvia Lupi
Cosmetologa 
Laureata in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche ed Erboristiche



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter