Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

I RADICALI LIBERI sono la causa dell'invecchiamento delle cellule. Ma cosa sono esattamente? Come limitarne la produzione nel nostro organismo?

I Radicali Liberi sono molecole altamente instabili che contengono almeno un elettrone spaiato e cercano l’equilibrio “rubando” un elettrone alla molecola vicina.Questo meccanismo innesca un processo di creazione di nuove molecole instabili, che a lungo andare danneggiano le strutture cellulari fino a quelle del DNA.

La produzione di Radicali Liberi è normale ed avviene nel nostro organismo anche solo con la respirazione.

 

I Radicali Liberi sono uno scarto delle normali attività dell’organismo ma la loro formazione è stimolata anche da fattori esterni quali:

  • inquinamento
  • additivi e conservanti degli alimenti
  • fumo, farmaci, alcol
  • attività fisica intensa e prolungata
  • esposizione solare
  • prolungato stress psicologico

Il nostro corpo ha gli strumenti per difendersi e neutralizzare le conseguenze negative derivanti dai Radicali Liberi ma a volte tali difese non sono sufficienti.

In base alla scala ORAC, elaborata in America per quantificare il potere antiossidante degli alimenti, sembra che assumere ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura fresche apporti circa 5000 unità ORAC, che sarebbero sufficienti per proteggerci dai radicali liberi.

Siamo certi di riuscire ogni giorno dell’anno a mangiare 5 porzioni di frutta e verdura DI QUALITA' in modo variato?

Sì perchè le vitamine e minerali contenuti nei vegetali sono quantificati con delle medie e cambiano sensibilmente quando consideriamo che:

  • i vegetali che consumiamo, il più delle volte non sono giunti a maturazione in modo naturale ma nei frigo
  • sono sottoposti a trattamenti chimici ripetuti
  • spesso hanno affrontato lunghi viaggi per arrivare alla nostra tavola
  • la cottura neutralizza gran parte delle vitamine
  • l’inquinamento ambientale è diventato una realtà inevitabile per la maggior parte di noi
  • assumere alcuni farmaci per lunghi periodi interferisce con l'assimilazione di molte sostanze nutrienti e indebolisce l'organismo
  • fumo e alcol neutralizzano l'effetto delle vitamine e di altri elementi oltre a creare acidificazione (e altri problemi che sappiamo....)
  • l’esposizione solare attiva velocemente processi di fotoinvecchiamento
  • il malassorbimento dovuto ad un intestino che non funziona perfettamente o ad altre affezioni, riduce anche di molto le quantità di elementi che vengono assimilate

Quando la quantità di Antiossidanti che produciamo naturalmente per contrastare i Radicali Liberi non è più sufficiente, possiamo ricorrere ad una integrazione che compensi le carenze di alcuni nutrienti e rallenti i fenomeni di invecchiamento e degenerazione dei nostri organi.

Un integratore alimentare con attività Antiossidante contiene principi attivi concentrati e quantificati (tra i quali Vit A, C, E, Zinco e Selenio), che agiscono in sinergia, consentendoci di assumerne le quantità ottimali senza rischi di carenze o sovradosaggi.

Assumere antiossidanti è importante per la salute di tutto l’organismo quindi garantiamocela con una dieta variata e ricca di vegetali freschi.

Periodicamente possiamo affidarci a cicli di assunzione di antiossidanti per mantenere sempre alto il livello di protezione dallo stress ossidativo cellulare, che internamente non vediamo ma esternamente possiamo subire nell'aspetto di pelle, unghie e capelli.

Oggi una sana e variata alimentazione può metterci al riparo dalle carenze di un tempo ma per POTENZIARE il valore del cibo è spesso necessario colmare eventuali lacune. Salute è vivere al massimo delle nostre potenzialità.

Insomma, se vogliamo prevenire malanni e tenere in forma pelle, unghie e capelli, meglio mantenere i tessuti "nutriti" di tutti gli elementi di cui necessitano.
E' per questo motivo che abbiamo inserito ROSSODIVITA nel nostro listino, perchè crediamo in un benessere totale che parta dal mantenere l'organismo nella sua forma migliore.

ROSSODIVITA 30 buste è stato formulato in modo completo per stimolare l’energia cellulare e per contrastare la formazione di radicali liberi, che quando in eccesso sono origine di patologie e invecchiamento precoce. 
E' ricco di Vitamine, Selenio, Zinco ed Estratto di MELOGRANO, uno dei più potenti antiossidanti conosciuti in natura. Ed è buonissimo!

Abbi cura di te.
A presto

Universo Ipazia



Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter