Questo sito utilizza i cookie
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.
×
Universo Ipazia per un consapevole benessere
 x 

0

Descrizione:

La caffeina è una sostanza chimicamente appartenente alla classe degli alcaloidi a base purinica, presente in diversi estratti vegetali, quali: caffè, thè, cola, matè e guaranà. Si presenta sotto forma di polvere di colore bianco ed è poco solubile in acqua.

INCI name:

Caffeine.

Applicazioni:

La caffeina viene impiegata nella formulazione di prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate.
Essa promuove negli adipociti l’aumento di AMP ciclico (adenosina 5’-monofosfato ciclico) e quindi l’attivazione della lipolisi, ovvero questa sostanza è in grado di attivare la “scissione” dei trigliceridi in componenti strutturalmente più semplici che vengono poi rimossi. La caffeina, inoltre, ha la capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa).
L’uso topico della caffeina non comporta particolari controindicazioni poiché l’assorbimento transdermico non raggiunge concentrazioni ematiche tali da indurre effetti sistemici.

CURIOSITA':

  • Il caffè si diffuse in Europa nel Seicento ed era particolarmente amato dalle classi agiate, le quali gli attribuivano i più originali poteri.
  • Gli avanzi di caffè possono essere utilizzati per creare liquori, per arricchire gli impasti di torte e biscotti oppure essere uniti all'olio per effettuare scrub corpoei.


Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità in merito al nostro Blog e per usufruire di coupon sconto e offerte esclusive riservate ai clienti di UniversoIpazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Dietofarm S.p.a
Strada dell'Assenzio 11
Repubblica San Marino,
+39 0549 970137
http://www.universoipazia.it

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo di Universo Ipazia
Privacy e Termini di Utilizzo
Newsletter